NEWS

Credito

Negoziazione di nuove linee

Il nostro core business è rappresentato dalla consulenza e assistenza alle PMI nella definizione di una strategia per il reperimento del credito bancario a tassi di interesse vantaggiosi e concordati preventivamente con il management della società richiedente e la relativa ottimizzazione delle fonti finanziarie.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso uno studio approfondito delle Aziende Clienti, dell’attività svolta, dei bilanci, dei rapporti esistenti con il sistema bancario a cui segue un documento di sintesi rivolto ad evidenziare tutti gli aspetti oggetto di interesse e di analisi dei potenziali finanziatori, in primis le banche.
L’attività svolta da Armon Capital consente al Cliente di porsi in maniera trasparente nei confronti del sistema bancario, offrendo alle controparti finanziatrici valutazioni imparziali.
Il lavoro svolto da Armon Capital consente al sistema bancario in generale una riduzione delle asimmetrie informative che tipicamente affliggono i rapporti tra banca e Pmi, proprio grazie all’intenso lavoro di analisi contabile ed extra-contabile svolto sui nostri clienti.

Linee Trattate

  • Mutui chirografari/ipotecari
  • Elasticità di cassa/Denaro caldo
  • Anticipi commerciali
  • Fideiussioni
  • Leasing
  • Mezzanine Finance
  • Factoring
  • Project Financing
  • Leveraged Buy Out
  • Prestiti sindacati
 

Rinegoziazione tassi

Attraverso la rinegoziazione si ha la possibilità di ridiscutere il contenuto dei patti preesistenti tra banca e mutuatario, sostituendoli con altri elementi, anche aggiuntivi. Le ragioni che portano a rinegoziare un mutuo sono sempre legate alla necessità di equilibrare le posizioni tra banca e mutuatario a fronte di un cambiamento delle condizioni generali del mercato dei mutui. Ciò si può verificare sia con un aumento dei tassi di mercato sia con la disponibilità di altre offerte più convenienti, giunte da altre banche.

 

Analisi finanziarie

Loan Memorandum
Il Loan Memorandum è il modello documentale utilizzato da Armon Capital per presentare le istanze di richiesta di affidamento agli Istituti di Credito. La sua finalità è quella di presentare in maniera completa ma sintetica alla banca tutti gli aspetti qualitativi e quantitativi di natura contabile ed extracontabile dell’azienda richiedente.
Il valore aggiunto del Loan Memorandum è percepito anche dai nostri interlocutori bancari che si vengono a trovare nelle condizioni di disporre di una indagine preconfezionata completa di informazioni vagliate e quando possibile verificate riguardanti strategie e piani aziendali, settore di appartenenza e prospettive, capacità del management, inserimento in distretti e in network di imprese, impegni finanziari dei soci e portafoglio ordini.

CR Report.
La Centrale Rischi della Banca d’Italia (C.R.) è un sistema informativo che raccoglie informazioni sugli affidamenti che i diversi intermediari (banche e non) concedono ai singoli clienti (persone fisiche e giuridiche). Il documento informativo prodotto dalla C.R. definisce la situazione di indebitamento dei singoli soggetti verso il sistema finanziario, determinando di conseguenza la gestione del rischio di credito.
I documenti forniti dalla Banca d’Italia sono estremamente dettagliati ed esaustivi, ma per questo motivo non sono di facile consultazione per i non addetti ai lavori. Il nostro CR Report rielabora il linguaggio prettamente tecnico della Centrale Rischi in un formato accessibile. Gli analisti dedicati confezionano un profilo dell’azienda esaustivo, utilizzando espressioni semplici e comprensibili, ed offrendo possibili soluzioni per una gestione finanziaria dell’azienda più equilibrata.

Check Up Merito Creditizio.
Il check-up merito creditizio è un servizio elaborato in modo esclusivo da Armon Capital per le piccole e medie imprese ed è sintetizzabile in un’ accurata diagnosi preliminare volta ad assicurare l’assenza di ostacoli per l’accesso al credito.
Questo servizio, ha come obiettivo principale fornire un supporto alle Aziende volto a ridurre considerevolmente i tempi di ricerca di nuovi capitali presso gli Istituti finanziari, limitando e riducendo così i costi.
Armon Capital, attraverso i sui consulenti esperti in finanza aziendale e scienze bancarie, in via personalizzata e del tutto riservata, procederà alla verifica identica a quella bancaria: dei principali parametri economico-patrimoniali, della Centrale Rischi della Banca d’Italia, del Crif di soci ed amministratori ed di altre Banche dati.